Beev’s RMXs

Questa sezione del blog la dedico a Beevean e ai suoi meravigliosi remix. Se ci scapperà anche qualche composizione originale non lo so, ma lo spero tanto ;P 

Se dovessi parlare di quello che fa? E' riuscita a farmi piacere tracce in 8-bit al punto da rendermele degli earworm per una settimana, può trasformare una musica placida e quasi monotona in qualcosa di assolutamente brillante e dal ritmo tormentoso, e IMHO è anche interessantissimo leggerla o ascoltarla quando spiega come le è nata l'idea per un nuovo lavoro, perché ha deciso di usare determinati strumenti, quali immagini e sensazioni si augura che il remix susciti negli altri e via di seguito. 
Io purtroppo sono appassionata di musica ma non so quasi niente di teoria, perciò posso darle pareri soprattutto soggettivi e fare paragoni con forme d'arte che conosco meglio. Sarebbe grandioso se potesse trovare un parere più qualificato del mio da parte di un* espert* di musica di passaggio sul blog, naturalmente, ma lo scopo principale di questa sezione è la condivisione libera delle sue opere. Per cui se anche la musica vi piacesse e basta, senza che ve ne intendiate, non dovete preoccuparvi: Beev accetta qualsiasi commento senza problemi… finché rientra nella politica di Selviero's blog

A lei la parola perché si presenti, adesso: 

Hello~

Buongiorno a tutti, io sono Beevean (ma potete chiamarmi Beev o Bee, nessun problema) =D sono la collaboratrice di Selviero e vi dò il benvenuto in "Bee's RXMs"!
Dal titolo si evince che qui posto i miei remix [/captain obvious]. Se pensate, però, che "remixare" voglia dire "prendo una canzone famosa e ci metto una base tunz tunz" rimarrete molto delusi dal mio lavoro, perché io sono la versione dei poveri di OCReMix (ovviamente laggiù sono di livello infinitamente superiore).

Long short story, mi piace remixare musiche di videogiochi. Ebbene sì. Sono una di quelle persone che pensano che le musiche da videogioco abbiano la stessa dignità di uno score da film, e non siano da snobbare solo perché "ma i videogheims sono per bambini!!!!!!111uno" (questo è un altro discorso, però).
Naturalmente, al contrario di uno score, la qualità di una VGM (Video Game Music) dipende dalla tecnologia della console del gioco, che può seriamente rovinare una bella composizione.
Ed è qui che scende in campo un remixer =) Il mio obiettivo, in particolare, è prendere musiche degne ma imperfette e… beh, aggiustare i difetti. Suoni migliori, tracce di sottofondo evidenziate, atmosfera enfatizzata… quel che posso.
Se ci riesca o no… questo lo decidono i commentatori =)

Un avviso: non accetto requests. Ci sono tre motivi:
1) Ho una cinquantina di progetti in cantiere D:
2) Per remixare ho bisogno di MIDI, che non sempre si trovano (o si trovano in qualità infima);
3) Non sono ancora sufficientemente brava. Se non "capisco" una traccia non vado da nessuna parte. Devo sentirmi ispirata, e non è un sentimento a comando =( mi spiace.

Occorre una precisazione alla fine, per evitare che qualcun* si faccia idee sbagliate sulla serietà mia e di questo blog/mi chieda di pubblicizzare anche l*i per par condicio. Non è necessario che questi travisamenti ci siano, ma potrebbero capitare. 

Io non sto pubblicizzando i lavori di Beevean per fare un favore alla mia amyketta. Li sto pubblicizzando perché credo che abbia del vero talento e mi piacerebbe darle uno spazio in cui esprimerlo. Certo, lo faccio con piacere perché le voglio bene, e non è qualcosa che mi pesa fare, TUTTAVIA non è la ragione principale. La ragione principale per cui la pubblicizzo è che la stimo a livello professionale, e lo pensavo già da prima di diventarle amica stretta. 

Quindi, se vi va di darle una possibilità, ascoltate ed eventualmente commentate pure: dal mio punto di vista non ve ne pentirete.

Condividete, se vi va: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Ask
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter

14 pensieri su “Beev’s RMXs

  1. Well, direi che sia ora di inaugurare questa sezione, shall we?

    Direi di iniziare con il remix preferito di Selviero – e uno dei miei, anche =)

    Entri in scena Crystal Sunshine.

    Questa è la descrizione che feci illo tempore:

    35) Crystal Sunshine (25/05/11 – 1h 30 min)

    Originale: Crystal Egg – Sonic 2 8-bit. 

    Ah, Sonic 2 8-bit! Cosa dire di questo gioiellino? 

    Beh, non è uno dei miei preferiti: se non ci potessi mai più giocare non mi dispiacerebbe. Ma è abbastanza buono, tra grafica colorata e musiche catchy.

    È abbastanza famoso per due motivi: la Bad Ending, dove si suppone che se non prendi tutti gli smeraldi Robotnik uccide Tails (!!!), e per la sua DIFFICOLTA’ SCHIZOFRENICA.

    […] Parliamo di Crystal Egg. È la base di Eggman più strana di tutta la serie. Vi aspettavate un normale livello meccanico grigio, in fumo e fiamme? Invece il livello extra di Sonic 2 8-bit è un paradiso di vetro e cristallo, con tanto di cactus brillanti. A me non piace, né il livello né la musica. Ma mi son detta: un riarrangiamento di C.E. come sarebbe?

    Ed ecco qui.

    Pregi: Crystal Egg è così inadatta al suo contesto (livello finale? Srsly?), ma se riarrangiata come si deve è un'ottima traccia paradisiaca! E amo i pianoforti.

    Difetti: Povera? Di strumenti e di traccia, intendo.

    *controlla data* 2011. Mi sento vecchia. XD

    A dire il vero la geGNalità non è tutta mia: molta ispirazione l'ho presa da questo riarrangiamento. Forse è anche per questo che non sono molto affezionata. Ma brutta non è… almeno credo. Un altro difetto che potrei trovare è la batteria unfitting (all'epoca ficcavo la batteria TR-808 dovunque, ma è da musiche dance anni '70 D: ); per il resto IMHO riesce ad evocare l'immagine di un'alba filtrata da un prisma. O simile. La batteria e il piano elettrico danno una sensazione di tecnologia, come se l'immagine fosse un po' finta e artificiale. I pianoforti fanno il lavoro migliore, ovviamente, ma gli altri strumenti non sono da disprezzare – l'ottavino verso la fine ha ancora una soft spot nel mio cuore, e i violini sono il suono che più aiuta la sensazione di rilassamento e pace.

    (consiglio di ascoltare con le cuffie – ci sono giochi di Pan =P)

    Selviero la definì "armonica, simmetrica, incantevole, da immersione quasi totale, serena", e per ora è la descrizione migliore che potrei dare. Enjoy =)

  2. Non rinnego quello che ho detto, e anzi sono felicissima che tu abbia postato proprio quella =) La differenza tra Crystal Sunshine e Chasin' Peace in the Sky (che spero metterai presto  — e uh, ho fatto una rima del Caspio) è che, pur essendo due musiche che traboccano di serenità, la prima ha una certa dose di frenesia e allegria, mentre la seconda verte sulla pace assoluta. CS ha il vantaggio di abbracciare uno spettro di emozioni e sensazioni più ampio, e di indurle in chi ascolta, almeno un minimo. E beh, nel mio caso molto. Grazie per aver condiviso. 

  3. Non ho capito la rima *scappa*

    E visto che hai citato e richiesto Chasin' Peace In The Sky

    19) Chasin' Peace in the Sky (30 agosto 2010 – 50 min)

    Originale: Sky Chase – Sonic 2

    Pregi: mi sento come una madre… È la prima volta. Sebbene sia semplicissima (nessun effetto speciale, nessun suono particolare, nessun virtuosismo, dura solo due minuti contro i soliti quattro-cinque, solo una sensazione di pace) la sento nel cuore. Se esiste una magia, è sicuramente quella della musica.

    Difetti: […] troppo simile all'originale. Ma sinceramente non me ne importa.

    (mi sentivo molto poetica, quel giorno. *snort*)

    Questo è proprio uno di quei casi in cui la melodia va benissimo, ma i suoni rovinano tutto. Non mi piacciono e non rendono (quella batteria D: ), e basta solo un ritocchino per valorizzare il potenziale – namely, suoni migliori.

    CPITS è uno dei miei remix preferiti in assoluto. Forse CS suscita più emozioni ed è più complessa ed elaborata, ma questa è proprio una carezza all'orecchio per me =) come dissi all'epoca, non c'è niente di speciale, e sì, è molto simile alla fonte originale quindi ho poco merito nel risultato complessivo, ma ha il suo charm. Forse è anche perché quando ho remixato ero in un inspiegabile buon umore…

    Se dovessi fare una versione 1.2 XD abbasserei il volume del glockenspiel, che nella seconda parte diventa troppo martellante IMHO. Se mi concentro sul sassofono va tutto bene, ma se mi rendo conto del glockenspiel… cannot unhear it D:

    (e forse cambierei il titolo – ora prediligo i titoli di una sola parola, ma all'epoca…)

    Random: lascio qui anche la versione 1.0, a tutti gli effetti l'originale del 2010. Non è molto diversa, ha solo suoni meno raffinati – fino alla fine del 2010 convertivo i midi in MP3 con Midig, ma è presto diventato obsoleto (così obsoleto che non trovo nemmeno una pagina di riferimento ò.o) e da allora uso Synthfont.

  4. Non conosco l'originale, ma questa versione e' molto bella. Mette allegria e la consiglio al mattino, per cominciare una giornata con tutta la carica che sa trasmettere. 

    Da sperimentare.

    grazie.

     

     

  5. Proprio la mia preferita :3 L'originale si chiama Crystal Egg, il remix di Beevean si chiama Crystal Sunshine. Per ascoltare l'originale, nel caso volessi fare un confronto anche per conto tuo, basta cliccare sull'apposito link, nel primo commento di Beev o nella mia risposta al tuo primo commento. 

  6. Ho ascoltato l'originale e confesso di aver interrotto l'ascolto perché mi generava ansia…

    E' incredibile come luna medesima concatenazione armonica possa generare reazioni così diverse: allegria /ansia.

    Cara Beevean ti rinnovo i miei complimenti e mi piacerebbe ascoltare altre tue " "metamorfosi" …

    Grazie

     

    • Addirittura ansia? =o

      Beh, immagino che sia il potere dei suoni di cui ho parlato all'inizio =)

      Grazie ancora per i complimenti =) qualche giorno fa ho postato Chasin' Peace in The Sky, se vuoi ascoltare altro. Tra qualche giorno potrei postare un terzo remix, anche!

  7. As I promised, presento qui un altro remix =)

    18) Calm Before the Tempest (22 agosto 2010 – 2h 5 min) (remake di Drowned Cave)
    Originale: Tidal Tempest Past – Sonic CD.

    Il citato… *coff* Drowned Cave (>_<) è il mio terzo remix in assoluto e no non lo pubblicherò perché fa schifo =( l'ho rifatto per una ragione, after all.

    I pregi e difetti che scrissi all'epoca erano poco chiari e quindi non li ho riportati.

    Più che enfatizzare l'aria "preistorica" ho enfatizzato quella "vuota". Della serie, avevo in mente solo una caverna umida, e credo che si senta, perché riascoltando è l'unica immagine mentale che ho.

    Adoro la marimba e la kalimba (che è una marimba sintetica) =) anche l'ocarina non è brutta. Il Warm Pad di sottofondo per qualche ragione rende tutto più cupo e buio e aiuta l'immagine di una caverna vuota, così come l'occasionale flauto è alquanto melanconico. Eppure non la definirei deprimente… per me infonde anche un senso di calma e detatchment.

    Di contro potrei dire che il basso è troppo forte (ad alcuni potrebbe dare fastidio), la batteria è monotona (to be fair, lo è anche in TT) e il tutto è lungo più di cinque minuti. Personalmente non li sento, ma immagino dipenda dal gradimento.

    Come per Chasin' Peace In The Sky, ho migliorato recentemente i suoni, hence "1.1" – la versione 1.0 non è drasticamente diversa ma si sente la differenza (rimpiango la batteria più incisiva =( ).

    • Ho ascoltato entrambe le versioni e devo dire che davvero talento perché anche questa volta hai trasformato un brano che per  i miei gusti era davvero sgradevole in una musica dolce e briosa. Uno strano mix di rievocazioni anni '70 che  a tratti ricorda ENYA. Ma il potere della musica secondo me è quello di dare forza alle

      emozioni che stiamo vivendo. Tu cosa ne pensi? 

       

  8. E torno dopo tanto tempo mi scordo sempre di aggiornare per la gioia di tutti =D

    Questo è un altro della mia top five:

    33) Gem City (1h 45 min + 10 per gli effetti sonori – 19 aprile 2011)
    Originale: Quartz Quadrant GF JAP – Sonic CD.

    […]

    A me Quartz Quadrant GF non piace assai, non tanto quanto alla maggior parte dei fan almeno. Niente da fare, non mi convince, forse perché è troppo simile alla versione Present, forse perché mi ero abituata allo sprint della versione USA.

    Però non per questo non è buona da remixare. E…

    … beh, non so cosa mi trattenga dallo schiaffarla al primo posto dei miei remix migliori.

    Pregi: Credo di amarla in ogni suo punto, dai suoni alla disposizione dei pezzi. E per una volta non è per via della base! 😀 (mi spiace ma QQ GF JAP non è proprio una delle mie preferite.) Oh, ed è radicalmente diversa dalla sua controparte di Utopia, un'ottimo traguardo.
    Difetti: Tra un paio di mesi ve li dirò, ora non ne sono proprio capace… forse la fine non è perfetta, ma è poca cosa.

    Beh, un paio di mesi sono passati =P

    Confermo che mi piacciono tuttora gli strumenti usati, dat piano in particolare >w<  la batteria TR-808 non è nemmeno molto fastidiosa, è molto leggera e rappresenta la parte "City" =) e so che la parte da 2.37 a 2.54 non piace a Selviero XD ma è personalmente la mia preferita. Confermo però anche che il finale è arraffazzonato (e da dove è uscito quel sax? XD) e forse rovina un po' tutto.

    Tutto sommato però come remix è invecchiato bene =) riesco davvero a vederci una città pseudo-futuristica piena di gemme e sbrilluccicante XD

    (Utopia è un altro remix che posterò in seguito, btw. Cliffhanger!)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>